
Progetto
TIVAR:
TIVAR – Innovazione digitale per un turismo sostenibile: valorizziamo il patrimonio, miglioriamo l’esperienza.
TIVAR (Turismo Intelligente: Assistenti Virtuali e Strumenti IT per la Valorizzazione dell’Offerta Turistica e delle Risorse) è un progetto finanziato nell’ambito del PNRR progetto SPOKE 5 BAC Ecosister CUP: F78H22000410006 mira a digitalizzare e ottimizzare la comunicazione nel settore turistico attraverso l’applicazione e la ricerca di sistemi di intelligenza artificiale.
Grazie allo sviluppo di assistenti virtuali avanzati, TIVAR supporta turisti e operatori con soluzioni innovative per la promozione del territorio e il miglioramento dell’esperienza utente andando a sottolineare l’importanza di comportamenti sostenibili che il turista può attuare nella fruizione del territorio attraverso la realizzazione di un codice di condotta incentrato sulle peculiarità del territorio e della singola azienda coinvolta.
Il progetto risponde alla Missione 4 – Tema 4 del PNRR, che si focalizza sulla creazione di soluzioni digitali sostenibili per la tutela del patrimonio culturale, marittimo e costiero e lo sviluppo di sistemi turistici innovativi.
Obiettivi
– Digitalizzazione e accesso alle nuove tecnologie per il settore turistico.
– Valorizzazione del patrimonio culturale e naturale attraverso strumenti digitali innovativi.
– Miglioramento della qualità e della competitività dell’offerta turistica, garantendo supporto h24 in più lingue.
– Sostegno agli operatori locali con assistenti virtuali per la gestione del customer care e della customer satisfaction.
– Promozione di un turismo sostenibile, riducendo il divario digitale e migliorando l’accessibilità alle informazioni.
Risultati attesi
– Rilascio di “VIVIA”, una piattaforma che integra assistenti virtuali per fornire informazioni, suggerimenti personalizzati e assistenza in tempo reale ai turisti.
– Motore di ricerca avanzato “AroundMe”, che aggrega e valorizza l’offerta turistica e commerciale locale.
– Strumenti per il monitoraggio della customer satisfaction, con survey automatizzate gestite dall’intelligenza artificiale
– Integrazione di pagamenti digitali.
CUP: F78H22000410006
IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO: € 359.370,40 euro.
IMPORTO FINANZIATO: € 228.346,52
FONTE: Ecosister Spoke5 PNRR – Bando a cascata
DATE: inizio -> 07 luglio 2024 – fine -> 07 luglio 2025
CONTATTO: amministrazione@innovyou.it
