GUILT! Un'App di Gamification e non solo
Tamalacà s.r.l. una spin off sostenuta dall’Università degli studi di Sassari, offre un servizio di consulenza alle imprese e alle P.A. per l’ideazione e la gestione di politiche, progetti, strumenti ed eventi urbani pensati per promuovere l’accessibilità e l’”usabilità” della città da parte di tutti i suoi abitanti, con una particolare attenzione alle categorie più svantaggiate (bambini, anziani, persone con disabilità, pedoni, etc.).
Fra i prodotti sviluppati dall’impresa c’è “GUILT! Incastra il colpevole?”, un gioco che consente di esplorare e conoscere in maniera attiva e divertente storie e luoghi di un territorio. I suoi “ingredienti” sono semplici: una storia misteriosa costruita a partire da spunti reali, un elenco di sospettati, una mappa con l’indicazione delle tappe nelle quali è possibile, dopo aver superato una serie di prove, raccogliere gli indizi per risolvere il caso e l’utilizzo della localizzazione GPS e di tag QR.
Il gioco, ideato nel 2016 come laboratorio innovativo di contrasto alla dispersione scolastica finanziato dalla Regione Sardegna, inizialmente era utilizzabile nel solo territorio di Sassari. Dopo aver servito i primi clienti con diverse modalità di utilizzo della piattaforma, si voleva ampliare il modello di business già sperimentato e trasformarlo in un prodotto da destinare a un mercato più ampio. Il lavoro del team innovyou ha coinvolto le quattro aree di servizi seguendo il team Guilt Dal Business Design alla realizzazione e al rilascio dell’App. In particolare il progetto ha previsto azioni di:
1. Business Design. Supporto nella fase di analisi e costruzione del business model per il lancio del prodotto sul mercato;
2. Sviluppo App. Realizzazione di una nuova versione dell’applicazione Guilt “geolocalizzata e multilingua” da utilizzare al di fuori del territorio sassere, con lo sviluppo di nuove funzionalità e la progettazione di una nuova veste grafica che ne migliorasse la user experience;
3. Sviluppo Software. Sviluppo della piattaforma di gestione delle storie attraverso la realizzazione di un’interfaccia “User Friendly” che consentisse a un qualunque utente di progettarsi in autonomia la propria storia;
4. Sviluppo Web. Realizzazione di una piattaforma Web www.playguilt.it con lo scopo di avere una vetrina per la presentazione del prodotto, ma anche una landing per le campagne di Lead Generation. Il funnel marketing nei diversi test ha previsto la possibilità di scaricare i QR code delle indagini per giocare a casa proprio dalla landing.
ClienteSmart Sensory SolutionsServiziDevelopment; business design; Service Design; Web MarketingTecnologieNode, angular, mongodb, docker, pythonLinkwww.smartsensorysolutions.com