Strumenti digitali per la gestione del Marine Litter
In linea anche con gli obiettivi della legge Salvamare, il progetto di ricerca Sea Waste Research portato avanti dall’Università di Sassari punta a sviluppare un approccio partecipativo tra pescatori, enti di ricerca, amministrazioni pubbliche, cittadini, che saranno supportati da strumenti digitali e coinvolti in un’attività di monitoraggio. Tra le esigenze del progetto di ricerca c’è la necessità di realizzare strumenti digitali per segnalare, analizzare e centralizzare la gestione dei rifiuti marini. Tra le azioni del progetto è prevista infatti la realizzazione di un protocollo di gestione tra i portatori di interesse dell’Area marina protetta. La progettazione degli strumenti digitali ha coinvolto il nostro team in un’analisi delle esigenze e dei processi degli attori coinvolti attraverso incontri e tavole rotonde condotte con i pescatori. L’attività nella seconda fase si è concentrata sull’analisi della fattibilità tecnica degli strumenti ipotizzati e al loro sviluppo. Il team di sviluppo ha realizzato un’App e un prototipo fisico che, tenuto conto delle specifiche esigenze lavorative e delle condizioni fisiche in cui i pescatori operano, lavorano insieme nel tracciare e segnalare i rifiuti catalogando lo stato del rifiuto e la tipologia del materiale.. Il risultato del lavoro è stato quindi lo sviluppo di: l’app Sea Waste Finder, disponibile per iOS e Android al momento in versione beta riservata alla prima fase di ricerca; un prototipo hardware realizzato su dispositivo satellitare pensato per agevolare il pescatore e non ostacolare la sua attività; un software dedicato che mettesse in comunicazione i due dispositivi messi a disposizione dei pescatori per la segnalazione dei rifiuti e un pannello di amministrazione riservato ai ricercatori su cui analizzare le rotte, la tipologia di rifiuto e lo stato del materiale. Il team e il project manager del progetto hanno seguito e ideato inoltre l’immagine coordinata seguendo naming, logo e la realizzazione del sito web per la comunicazione istituzionale del progetto.
Accrescere la consapevolezza ambientale dei pescatori e dei cittadini residenti è un altro importante obiettivo del progetto di Sea Waste Research saranno realizzati tavoli di consultazione per presentare e discutere i risultati intermedi e finali e un congresso conclusivo.
ClienteSmart Sensory SolutionsServiziDevelopment; business design; Service Design; Web MarketingTecnologieNode, angular, mongodb, docker, pythonLinkwww.smartsensorysolutions.com